L’azienda Agricola Paoletti Giuliana,nasce circa 18 anni fa a Ruscio di Monteleone di Spoleto(PG), un piccolo paesino dell’Umbria centro meridionale a confine con la regione Lazio.

L’Azienda,seguendo le orme lasciate da Renato Cicchetti(suocero della titolare), il quale in questi posti è stato l’iniziatore nel riutilizzare il farro come alimento umano,continua la sua specializzazione e qualificazione nella produzione di farro,legumi e lino.

Venne fondata da Carlo Cicchetti marito della titolare, con l’aiuto e il sostegno dei due figli Luca e Francesco.

Nel giro di poco tempo è diventata un esempio di azienda agricola a conduzione familiare,dove ognuno con il proprio lavoro e le proprie idee, contribuisce nel miglioramento dell’azienda in particolare nell’ ambito della lavorazione e realizzazione di nuovi interessanti prodotti; infatti ad oggi se ne possono contare circa 30. Inoltre l’azienda possiede circa 150 ettari coltivabili annualmente.

Nell’ultimo periodo il mercato del farro è cresciuto vistosamente,principalmente per due motivi.Il primo è che l’azienda punta molto su prodotti di qualità e questo al cliente è sempre gradito e perciò permette una più grande vendita.

Il secondo motivo è che il Farro di Monteleone di Spoleto, grazie soprattutto al signor. CICCHETTI RENATO (suocero della titolare dell’omonima azienda), dal Luglio 2010 si fregia del marchio Europeo DOP (DENOMINAZIONE ORIGINE PROTETTA) che viene assegnato a prodotti certificati a garanzia della loro tipicità.

Il farro di Monteleone è l’unico in tutta Europa ad avere tale riconoscimento. L’azienda utilizza macchinari sofisticati nella lavorazione del farro e vanta di avere la filiera completa, cioè tecnicamente riesce a portare avanti autonomamente tutte le fasi del farro, dalla lavorazione del terreno fino all’imbustamento del farro in confezioni sottovuoto,inoltre vanta anche di un ulteriore riconoscimento, quello del BIOLOGICO.