Ingredienti per 4 persone
- Ceci secchi 350 g
- Carote: 2
- Rosmarino: q.b
- Olio extravergine di oliva: q.b
- Sale fino: q.b
- Pepe nero. q.b
Procedimento
Per preparare la vellutata di ceci cominciate lasciando reidratare i ceci in una ciotola con abbondante acqua: occorrono almeno 8-12 ore affinché assorbano sufficiente acqua e cuociano più in fretta
Trascorso il tempo scolateli, sciacquateli e versateli in una pentola capiente, poi coprite con abbondante acqua fredda.
Tagliate a pezzi grossolani le carote e il sedano pulito.
Versate le verdure nella pentola , accendete il fornello e, dal momento del bollore, fate cuocere per almeno 50 minuti. Inizialmente affioreranno le impurità sotto forma di schiuma, quindi eliminatele con una ramina a maglie strette.
Una volta cotti i ceci, prelevate un po’ dell’acqua di cottura se fosse eccedente, e frullate fino ad ottenere una crema che potrete eventualmente diluire con l’acqua tenuta da parte se dovesse risultare troppo densa. Passate il composto al setaccio per renderlo il più liscio possibile. Rituffate la crema ottenuta nel tegame, aggiustate di sale e scaldate un attimo ancora . Ecco pronta la vostra vellutata di ceci: non vi resta che impiattarla e guarnirla con un ciuffetto di rosmarino, un goccio d’olio , un pizzico di pepe e buon appetito.
La vellutata di ceci si conserva in frigorifero per 2-3 giorni.
Per ottenere una vellutata di ceci ancora più cremosa potete aggiungere anche una patata insieme alle carote e al sedano.