Farro di Monteleone di Spoleto DOP: spezzato

3.50

marchio farro DOP

Spedizione gratuita per ordini superiori a € 35

  • Spedizioni evase nella stessa giornata per tutti gli ordini completati entro le 09.00
  • Acquista direttamente dal produttore al miglior prezzo
Acquista in sicurezza

500 g

Il Farro di Monteleone di Spoleto DOP (Denominazione Origine Protetta) è prodotto tramite una lavorazione di spezzatura dei chicchi. In questa variante il cereale ha dei tempi di cottura decisamente inferiori e non necessità di un ammollo preventivo.

Ingredienti: Farro Spezzato

  • Prodotto naturale senza conservanti ed addittivi; confezionato da gr. 500 sottovuoto.
  • Da conservare in luogo fresco ed asciutto
    Si consiglia una selezione a dito
    CONTIENE GLUTINE

Prodotto Italiano

Ti consigliamo di dare uno sguardo anche a questi prodotti:

Le caratteristiche del farro di Monteleone di Spoleto

Il farro di Monteleone di Spoleto è un prodotto biologico certificato che viene coltivato nella Valnerina, un luogo di grande bellezza nel cuore dell’Umbria. Si tratta di un cereale antico, di origine eurasiatica, che è rimasto inalterato nel tempo, conservando tutte le sue qualità nutritive. Il farro della Valnerina ha delle proprietà uniche, grazie alla composizione di acqua, terreno e clima. La pianta del farro è rustica, resistente ai parassiti, e cresce allo stato selvatico in modo spontaneo. Il prodotto di Monteleone di Spoleto è un farro spezzato, più digeribile, ricco di proteine, vitamine e sali minerali.

Come usare il farro spezzato per preparare delle ottime zuppe

Il farro spezzato di Monteleone di Spoleto è un ottimo ingrediente per preparare delle gustose zuppe. Il procedimento prevede di farlo cuocere a fiamma bassa insieme a un trito di verdure, che possono essere cipolle, carote, sedano e ceci. Il tutto deve essere cotto in abbondante acqua salata, e poi lasciato riposare per alcune ore. La zuppa di farro è un piatto tipico della Valnerina, che può essere arricchito con del formaggio fresco, peperoncino o olio extravergine di oliva.

Come conservare il cereale

Per conservare al meglio i cereali in genere è bene tenerli lontano da fonti di calore e in un ambiente privo di umidità. Se viene conservato nella sua confezione originale la stessa si presenta sotto vuoto, quindi può resistere per svariati mesi senza perdere le sue proprietà e senza deteriorarsi.

Le proprietà nutritive del farro di Monteleone di Spoleto

Questo cereale è ricco di proprietà nutritive, grazie al suo alto contenuto di proteine, vitamine del gruppo B, sali minerali come calcio, magnesio, ferro e potassio. Inoltre, è una fonte di carboidrati a basso indice glicemico, che aiuta a regolare i livelli di zucchero nel sangue. Il farro è un ottimo alleato per la salute, poiché è un alimento ricco di fibre e povero di grassi, e contiene una buona quantità di antiossidanti.

Come utilizzarlo in cucina

Ci sono mille possibili utilizzi per abbinarlo in tanti modi differenti in cucina. Può essere utilizzato per preparare delle gustose zuppe, ma anche in insalate, come contorno o per realizzare delle ricche frittate. Può essere anche abbinato a formaggi, carne o pesce per preparare delle gustose pietanze. Il farro può essere anche utilizzato per preparare delle squisite creme, ideali per chi è a dieta o vuole mangiare in modo sano.

Scopri tante ricette come la zuppa di farro e patate oppure la zuppa con lo Zafferano Purissimo di Cascia.

Scopri tutte le nostre RICETTE nell’apposita sezione del sito web.

Informazioni aggiuntive

Peso 0.5 kg
ingredienti

Farro

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Farro di Monteleone di Spoleto DOP: spezzato”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *